Lasciate che vi racconti, all’interno di questo nome c’é un significato più profondo che include ognuno di noi.
Namastribe é l’unione di due parole ‘Namaste’ e ‘Tribe’.
La parola Namaste é una parola sanscrita, che in molti hanno già sentito, composta da due parole ‘’namas’': inchinarsi, salutare con reverenza o gratitudine, e ‘’te’’: a te. Quindi letteralmente significa “Mi inchino a te”.
Nel significato filosofico e yogico, ’Namaste’ significa: ‘’la mia anima incontra e si inchina alla tua anima e la ringrazia per la sua esistenza’’. Quanta umiltà e semplicità in questo! Un bel giorno leggevo una delle mie newsletter motivazionali preferite, di Rob Brezsny, e parlava della parola Namascray.
Namascray si traduceva come Namaste ma era l’insieme di ‘namaste’ e ‘crazy’ (pazzo),quindi: “la mia anima un po’ pazzoide si inchina e ringrazia di esistere la tua anima pazzoide”.
Namastribe é dunque l’unione tra Namaste e Namascray, rivolto ad una community di persone selvagge, la Tribe. É un saluto di rispetto e reverenza a tutte quelle persone che come noi vogliono buttarsi, lanciarsi, godersi la natura ed uscire dalla propria zona di comfort. Ma anche viaggiare da soli, riscoprire la propria essenza senza badare al giudizio degli altri e godendosi la vita a modo proprio.
Viviamo in un mondo che va sempre più di fretta, dove la superficialità ed il pregiudizio hanno la meglio. Poi é arrivato il Covid, ci hanno rinchiusi in casa, forzati a stare ancora più tempo in un mondo virtuale ed impaziente, allontanandoci dagli altri ma non solo..
Abbiamo perso il contatto con noi stessi, basandoci su chi vorremo assomigliare, paragonando la nostra vita a quella degli altri e come dovremo essere. Viviamo nell’era dell’individualità, oscilliamo fra due opposti: l’omologazione e l’anonimato della massa da un lato, il fascino dell’originalità individuale dall’altro, però l’appartenenza a una comunità viene spesso dimenticata. Ricordiamoci che siamo parte di un mondo interdipendente e le relazioni sono parte integrante per la nostra sopravvivenza.
Quindi con il concetto filosofico di namaste vogliamo unire queste due polarità.
La natura, lo yoga, lo sport, sono discipline che ci avvicinano a noi stessi, ci fanno scoprire noi stessi, i nostri punti di forza ed i nostri limiti..ci fanno sentire in pace con ció che ci circonda, ci fanno sentire parte dello stesso sistema.
NAMASTRIBE é una community di persone che amano la vita, che amano il wild e vogliono mettersi in gioco. Persone che vogliono connettersi con sé stessi, con la natura e con gli altri in maniera pura e senza pregiudizio perché pensiamo che un mondo fatto di relazioni dove ognuno onora e ringrazia l’esistenza dell’altro, riconoscendosi e rispettandosi vicendevolmente nella propria unicità é un mondo migliore. Un mondo che crea connessioni vere, reali e legate alla Natura, aggiudicando ad essa la chiave della nostra splendida esistenza.